Nella quinta parte della popolare serie Pirati dei Caraibi, viene raccontata un'altra avventura del pirata Jack Sparrow. Molto tempo fa, l'allora ancora giovane Jack Sparrow attirò il capitano Armando Salazar e la sua ciurma in una baia. Questa baia era il cosiddetto Triangolo del Diavolo e tutti i marinai erano stati uccisi dall'esplosione di polveriere ed erano rimasti intrappolati lì da una maledizione come morti viventi. Tuttavia, Jack era un po' sbadato e grazie a una bussola i marinai riuscirono a fuggire dal Triangolo del Diavolo dopo diversi anni di prigionia con un solo obiettivo: trovare il capitano Jack Sparrow e ucciderlo.
Allo stesso tempo, Carina Smyth è in fuga, essendo stata condannata a morte perché ritenuta una strega. Carina interpreta le stelle e cerca il tridente di Poseidone. Durante la fuga incontra il ragazzo Henry Turner. (Il figlio di William Turner ed Elisabeth, protagonisti delle prime parti di Pirati dei Caraibi). Henry si unisce a Camila e insieme cercano Jack. Alla fine trovano Jack in una prigione e fuggono con lui e la sua ciurma. Dopo il successo della fuga, partono tutti insieme alla ricerca del tridente, perché solo questo tridente può fermare Salazar.
Nel frattempo, Salazar affonda gradualmente la flotta di Barbossa. Quando Barbossa lo viene a sapere, cerca Salazar e gli fa un'offerta: Barbossa trova Jack Sparrow per Salazar e lo consegna. In effetti, lui e Salazar riescono a trovare Jack su un'isola. Dal momento che Salazar e la sua ciurma non possono scendere a terra senza lottare, Barbossa si reca sull'isola e vi trova Jack con Henry e Carina e si unisce a loro per trovare il tridente. Affinché i quattro possano fuggire dall'isola, Barbossa libera la Perla Nera (la nave di Jack) dalla bottiglia che è stata chiusa lì dalla quarta parte della serie di film.
Il gruppo parte e, grazie alle conoscenze astronomiche di Carina, raggiunge l'isola dove dovrebbe trovarsi il tridente prima di Salazar e della sua ciurma. Ma questi ultimi sono alle calcagna dei quattro e raggiungono l'isola un po' più tardi. Tuttavia, il tridente non è nascosto sulla terraferma ma sul fondale marino, in un mare diviso. Jack, Carina e Henry decidono di distruggere il tridente e di far tornare mortale l'equipaggio di Salazar, cosa che riescono a fare. Tuttavia, tutto questo avviene sul fondo dell'oceano e, dopo la distruzione del tridente, il mare ricomincia a chiudersi, minacciando di annegare tutti i presenti. Barbossa, con l'aiuto dell'equipaggio della Perla Nera, cerca di salvare Jack, Henry e Carina utilizzando l'ancora. Nel frattempo, anche Salazar riesce a salire sull'ancora. Barbossa prende una decisione e si getta negli abissi, portando con sé Salazar, ed entrambi vengono infine ricoperti dal mare.
Henry e Carina tornano a casa. Riabbracciano Elizabeth, la madre di Henry, e sono più felici che mai. Jack Sparrow osserva tutto dalla Perla Nera e poi parte per nuove avventure con la sua bussola.
Ho apprezzato molto questo film perché sono un grande fan della serie Pirati dei Caraibi. Penso che siano tutti ottimi film, sia per la storia che per la recitazione. Ho anche trovato molto impressionante il modo in cui i produttori sono riusciti a mescolare la giusta quantità di commedia e di azione. Pertanto, consiglierei il film a tutti coloro che amano l'azione e la commedia. Personalmente, ho trovato il film un po' difficile da capire in italiano, perché sono state usate molte parole complicate e alcune sono state pronunciate molto velocemente. Tuttavia, ho capito tutto bene perché avevo già visto il film una volta in tedesco. Pertanto, non lo consiglierei a chi ha problemi con la lingua italiana.
Sarah Obkircher, 4E